Navigando per i web qualche giorno fa abbiamo conosciuto "Impresa Solidale" e visto che il loro progetto ci è piaciuto abbiamo deciso di segnalarlo sulle pagine di questo blog. Impresa Solidale è un’iniziativa nata nel 2003 in Veneto in collaborazione con alcune imprese e gruppi di appoggio della stessa regione, che sul territorio hanno deciso di promuovere una cultura d’impresa orientata a un maggiore coinvolgimento sociale. L'obiettivo principale è sensibilizzare le imprese sui temi della solidarietà internazionale, della pace e dei diritti umani, a beneficio di tre progetti di sviluppo in Kenya - Saint Martin, Ecuador - ASA e in Bosnia - ADL Prijedor in Bosnia.
Tutte e tre i partner condividono, ognuno con le proprie specificità, l’approccio comunitario, che rende attivamente partecipe le comunità alla soluzione dei propri problemi. La scelta dei tre progetti rispecchia l’esigenza di un confronto con partner che rappresentino contesti socioeconomici differenti: Saint Martin in quanto comunità rurale, ASA in ambito di periferia urbana, ADL come realtà di confine.
Anche ZYP - Sartoria Rapida in Franchising Solidale si muove in questa direzione, da sempre, e non possiamo che scoprire con piacere di non essere l'unico esempio italiano di azienda italiana sensibile agli aspetti sociali della propria attività.
Nessun commento:
Posta un commento